Che cos’è una NFT?

Esistono due modi per spiegare le NFT. Il primo è breve e stupido, mentre il secondo è effettivamente fattibile. Iniziamo con l’opzione più sciocca: NFT è un gettone non fungibile. Questa è una spiegazione brillante e comune che non chiarisce esattamente nulla.

Naturalmente, non basta sapere cosa significa “NFT” per capirlo. Per questo motivo, dobbiamo spiegare la mania per questi oggetti digitali in modo che anche vostra nonna sia curiosa di scoprirli.

La “mania del digitale” non è un po’ esagerata? Oh, no. Secondo NonFungible, le vendite di NFT sono cresciute di 131 volte nel giro di un anno, quando sono diventate mainstream. Un artista digitale, Mike “Beeple” Winklemann, ha trasformato i suoi 5.000 disegni in NFT, che sono stati poi venduti da Christie’s per la sorprendente cifra di 69,3 milioni di dollari.

La collezione NFT dello Yacht Club di Bored Ape

Non si tratta di una tendenza ma di una vera e propria mania, una febbre del denaro letale che si è insinuata subdolamente nel mercato delle criptovalute nel 2021 per esplodere in centinaia di milioni di dollari di profitti. E non solo. Le NFT sono anche un modo molto speciale e gentile per apprezzare il lavoro di artisti e creatori digitali.

Ora spieghiamo parola per parola il concetto di “gettone non fungibile”.

Leggi anche: Previsione del prezzo di Ape Coin per il 2022 e oltre

Non fungibile

È una parola intelligente per dire “unico.

Un bitcoin può essere scambiato con un altro bitcoin simile, ma non è possibile scambiare un NFT con un altro e ottenere lo stesso oggetto. Bitcoin, dollari americani, mele e quelle insipide tazze di massa “Home Is Where Your Heart Is” di Walmart sono fungibili.

Le NFT non lo sono, da cui il nome. Scambiare gli NFT è come scambiare il dipinto della Monna Lisa con la copertina dell’album dei Pink Floyd. Entrambi sono fantastici, ma non possono mai essere la stessa cosa. La maggior parte dei gettoni non fungibili sono unici o fanno parte di un’edizione limitata. Tutti hanno codici di identificazione unici.

I cripto-maniaci non hanno il monopolio del termine “non fungibile”. È un concetto generale. Ecco alcuni esempi di altri oggetti non fungibili:

  • Qualsiasi pittura amatoriale o professionale,
  • Un film,
  • Una figurina di baseball firmata,
  • Il piatto forte di tua madre,
  • Il racconto breve di Stephen King,
  • Un brutto pterodattilo di carta realizzato per un progetto artistico a scuola,
  • Un essere umano (a meno che non si creda alla cospirazione per la sostituzione di Avril Lavigne).

Tutte le cose di cui sopra hanno un valore unico, anche se solo sentimentale. Ci sono molte altre cose non scambiabili che non sono NFT. Questo perché non sono gettoni.

* Noi, un intellettuale, avremmo potuto usare anche il sinonimo “non intercambiabile”, ma rompervi gli occhi o la lingua non è lo scopo di questo articolo.

Leggi anche: Le NFT nell’arte digitale

Gettoni

A livello di base, un token è un certificato virtuale di proprietà. Esiste solo in forma digitale come file digitale ed è fondamentalmente una voce registrata nel sistema blockchain. La maggior parte delle NFT fa parte della blockchain di Ethereum – non chiedetemi perché. I token della Blockchain sono criptati e possono essere memorizzati su diversi dispositivi da qualsiasi parte del mondo. Questo rende il furto di NFT una “missione impossibile” che nemmeno Tom Cruise oserebbe portare a termine.

I gettoni sono utili anche per dimostrare la propria proprietà. Poiché un messaggio codificato (di solito, un ID token ETH) che dimostra che si possiede una Monna Lisa digitale è memorizzato online, è possibile trovare istantaneamente la propria iscrizione alla blockchain in qualsiasi momento e ovunque. Questo fa sì che gli NFT siano uno dei modi più rapidi per flettersi in una festa, se parliamo di finanza personale.

La vendita di qualsiasi token non fungibile / NFT si rifletterà sulla blockchain, con una registrazione digitale disponibile al pubblico. A proposito, per provare l’autenticità di NFT, basta controllare l’ID di un token ETH e l’indirizzo del contratto nel database del mercato NFT. È come una firma digitale.

Cosa sono le NFT? La versione “Cos’è la NFT per principianti

In breve, i gettoni non fungibili (NFT) sono oggetti digitali unici nel loro genere o parte di una collezione limitata di oggetti virtuali nel mondo dell’arte. Un NFT può essere un’immagine, una foto, una canzone, un videoclip, un gioco e persino un tweet (o come si chiama oggi). Possono essere creati da chiunque, dall’NBA (la collezione NBA Top Shot) a un ragazzo a caso che ha realizzato un video divertente qualche anno fa.

Gli NFT sono memorizzati in sistemi blockchain dove è possibile sfogliare le collezioni di NFT. Ciò significa che potete conservare i vostri token non fungibili in portafogli di criptovalute che supportano il loro standard specifico, proprio come fareste con i vostri beni fisici in un caveau o su uno scaffale.

Volete vedere altri contenuti come questo? Iscrivetevi alla newsletter di Changelly per ricevere direttamente nella vostra casella di posta elettronica notizie settimanali sulle criptovalute, previsioni sui prezzi e informazioni sulle ultime tendenze!

L’arte di NFT è stupida e brutta

Un’affermazione davvero rara. È una domanda per la quale, se fossimo snob dell’arte di Sotheby’s, tireremmo fuori i nostri fazzoletti (con il logo Changelly ricamato, ovviamente) e piangeremmo lacrime esteticamente contestate.

Prima di tutto, non era preoccupato di mangiare la ratatouille di quel topo, signor Critico?

In secondo luogo… Eh, beh… Alcuni sono realizzati con meno abilità di altri. Alcuni di essi sono dei veri e propri capolavori.

L’artista digitale Beeple ha venduto questa “brutta” arte NFT

L’arte è una faccenda ingiusta e orribile, perché è soggettiva. Lo stesso che ha disegnato Scream ha fatto anche questo:

Cane arrabbiato, letteralmente dannoso per l’arte classica

Immaginate la differenza tra lo screencapping di Monet e il possesso di Monet. Capito? Scaricate un contenuto digitale, impostatelo come sfondo e divertitevi. Questo è tutto. Comprate un NFT, acquisite i diritti di vendita, usate Monet(il lavoro, il lavoro di Monet, lasciate stare il povero Claude) e vedrete crescere il suo valore.

“Nifty” è un investimento che ha lo stesso valore dell’opera d’arte a cui è legato, e uno screenshot è solo questo: uno screenshot. Gli NFT sono anche un modo per apprezzare e premiare gli artisti che vi piacciono. Potete anche creare NFT e cercare di guadagnare denaro fisico in questo modo.

Come funzionano i gettoni NFT?

Proprio come le criptovalute, le opere d’arte NFT esistono sulla blockchain. I sistemi blockchain garantiscono l’autenticità dei token non fungibili e fungono da libri mastri pubblici per le transazioni. Un tempo i progetti NFT vivevano solo sulla blockchain di Ethereum. Oggi è possibile trovarle su quasi tutte le reti più popolari, tra cui Harmony ONE, Polygon, Solana, BNB Smart Chain, Near, Tron, Cardano, PolkaDot e molte altre.

Come acquistare gli NFT

  1. Non è necessario lo zaino di Dora l’Esploratrice per iniziare il vostro incredibile viaggio di acquisto NFT sulla rete blockchain. Dovrete invece registrare un portafoglio di criptovalute e acquistare un bel po’ di monete (o trovare il modo di ottenerle gratuitamente).
  2. Una volta acquistato Ethereum, trasferite le vostre criptovalute in un portafoglio di criptovalute (abbiamo spiegato come scegliere il portafoglio più adatto alle vostre esigenze in un articolo a parte).
  3. Collegare il portafoglio digitale con una piattaforma NFT come OpenSea o qualsiasi altra:

4. Ta-dah! Effettuare transazioni NFT e iniziare a vendere e scambiare NFT.

Ricordate che anche se l’NFT non costa quasi nulla, dovete comunque pagare una commissione per completare la transazione. Assicuratevi che il vostro portafoglio abbia la somma necessaria per coprire il prezzo di un NFT + una commissione per ottenere la proprietà del NFT.

Dove vengono conservati gli NFT?

La maggior parte delle NFT “vive” nel File System Interplanetario o nello storage della rete Filecoin. Alcune aziende, come Trezor e Ledger, forniscono portafogli hardware per la memorizzazione di beni digitali crittografici, compresi gli NFT. Si chiamano “celle frigorifere”. Ci sono alcune controversie su quale sia l’opzione più sicura per conservare i NFT, ma entrambe sono solide, grazie alla tecnologia blockchain.

Come vendere gli NFT

  1. Per vendere un NFT, prendete il vostro portafoglio di criptovalute e il token stesso (duh).
  2. Per la prima transazione, attenetevi a piattaforme note come OpenSea. Non offrono una maggiore sicurezza o qualcosa di sofisticato, ma hanno un design semplice e sono facili da configurare.
  3. Entrate nella pagina di vendita, selezionate il costo del vostro token digitale (qualsiasi somma immaginabile che soddisfi il vostro ego) e il modello di vendita: a prezzo fisso o tramite asta.
  4. Scegliete la durata della vendita (per quanto tempo il vostro NFT rimarrà sul mercato). Per impostazione predefinita, le opzioni sono 1 giorno, 3 giorni o una settimana, ma è possibile impostare qualsiasi altro intervallo di tempo utilizzando il calendario. Potete anche prenotare immediatamente il vostro NFT per l’acquirente scelto.
  5. Tutto pronto, si parte. Oh, aspettate, prima di vendere davvero, non dimenticate che le commissioni si applicano anche ai creatori: una commissione del 10% per i creatori + una percentuale fissa di una commissione di servizio. Le monete preziose saranno trasferite automaticamente al vostro portafoglio dopo la vendita.

Cosa può essere venduto come NFT?

Mayday, mayday, abbiamo un creatore a bordo!

Parliamo di ciò che possiamo trasformare in una NFT. Non è così semplice. Il prezzo finale di un token non fungibile dipende dalla sua unicità ed esclusività. Può essere una GIF, un’immagine, un video creativo o una canzone. Che altro? Tweets, skin di gioco, immobili virtuali e azioni. Può essere un oggetto fisico e tangibile? Sì. Sì, sì, vi abbiamo mentito per tutto il tempo. Le NFT possono esistere anche nel mondo reale. Ad esempio, qualcuno ha venduto la propria casa con quattro camere da letto utilizzando gli NFT come prova di proprietà. Vendere NFT è facile.

Di per sé, il token non equivale all’oggetto che si desidera vendere. Si tratta solo di un certificato che conferma i diritti individuali del proprietario associati a un determinato prodotto.

Quindi, se si acquista un NFT, non si possiede l’arte originale né si controlla la paternità. I creatori di contenuti mantengono tutti i loro diritti d’autore.

Qual è la differenza tra NFT e criptovalute?

Somiglianze

  • Sia gli NFT che le criptovalute sono costruiti e creati con l’aiuto della tecnologia blockchain.
  • Fanno parte del mondo della DeFi e attirano lo stesso bacino di trader.
  • Le monete crittografiche e i NFT sono pezzi di codice tracciabili, difficili da violare e a prova di contraffazione.

Sono la stessa cosa? No.

Differenze

  • Le monete cripto sono fungibili. Si possono scambiare e il valore è sempre lo stesso.
  • Le NFT sono uniche e quindi non sono fungibili. Gli NFT rappresentano oggetti rari che possono diventare beni digitali di valore.
  • La criptovaluta è fondamentalmente la moneta corrente che si usa per acquistare NFT.
  • Il valore delle criptovalute è puramente economico. Il valore dei NFT può essere estetico, sentimentale, ecc.

Come investire in gettoni non fungibili

Alcuni si lamentano che gli NFT sono una bolla e l’oro degli sciocchi. A questo diciamo: “Benyamin Ahmed“. Quest’anima pura e gentile, tra l’altro, è un milionario NFT di 12 anni.

Se un bambino può investire e guadagnare, perché voi non potete farlo? Stiamo parlando degli investimenti di NFT, e le categorie più popolari sono due e vale la pena di scoprirle: l’arte digitale e gli oggetti da collezione.

1. Arte digitale

È tutto ciò che rappresenta un valore artistico, compresi dipinti, musica, video d’arte, ecc.

2. Altro

Altri oggetti da collezione sono valutati solo da determinati gruppi di giocatori: ad esempio, le figurine del baseball e i brevi video con i momenti salienti delle partite di basket NBA.

I collezionabili permettono di capitalizzare l'”hype” intorno a un certo creatore o a un segmento NFT speculando sulle aspettative degli altri. Immaginate se Zendaya e Tom Holland facessero delle NFT insieme, ad esempio delle GIF in cui si baciano. Questo è un po’ volgare, ovviamente. Ma immaginate la domanda e i possibili profitti – oh oui, c’est l’amour.

Prima di investire, ricordatevi di fare ricerche. Osservate la data della vendita, il tipo di criptovaluta richiesto per acquistare un NFT e il numero di NFT disponibili per l’acquisto. In questo modo, potrete conoscere il valore effettivo del vostro bene futuro e se è sporadico.

Inoltre, occorre verificare altri due aspetti: chi è il creatore e se l’NFT è on-chain o off-chain. Gli NFT off-chain si affidano a server centrali, il che significa che se uno di essi si guasta… Diciamo solo che “parte dell’equipaggio, parte della nave”.

Quando si tratta di ricercare un creatore… Assicuratevi che questa persona non riceva tonnellate di odio nel prossimo futuro. Non si vorrebbe essere associati a Logan Paul, per esempio. O forse sì? Per qualche motivo?

Come determinare quale NFT acquistare

Dov’è il tuo monocolo? Avete davvero intenzione di leggere questa parte dell’articolo senza indossare un monocolo e dei baffi a punta? Beh, peggio per voi.

Neanche noi ci siamo laureati da Sotheby’s, quindi consigliare se le varie opere d’arte saliranno di valore è un compito arduo. Ecco gli elementi essenziali da determinare prima di acquistare un NFT:

  1. La vostra futura NFT ha proprietà di valore? Yuga Labs, Beeple, Yon Frula e altri popolari creatori di NFT creano spesso collezioni di opere d’arte di avatar individuali. Ogni opera d’arte ha le sue proprietà. Sembrano un po’ come gli obiettivi di gioco su Steam. Più rara è la proprietà, più prezioso è l’asset digitale. Assicuratevi di acquistare un NFT con la più bassa percentuale di comunanza nella collezione.
  1. La vostra futura NFT ha commissioni adeguate? Per ogni transazione che coinvolge un NFT, è necessario pagare una determinata commissione. Si chiama capitalismo. Ad esempio, OpenSea addebita ai venditori una commissione di transazione del 2,5%. La separazione delle monete è dolorosa, quindi non pagate troppo solo per avere una foto a caso, a meno che non si tratti della foto di un gattino, ovviamente. Ignorare il buon senso. Hai bisogno di quel gattino, a prescindere dal prezzo.
  2. Siete in guardia? Gli NFT sono giovani, il che significa che è difficile prevedere la liquidità (o la capacità di vendere a un prezzo vantaggioso) di questo o quel pezzo. Leggete le notizie, fatevi prendere dal panico e vendete quando il vostro istinto vi dice di farlo.

La migliore app per acquistare e vendere NFT

Ecco l’elenco delle app più consigliate per l’acquisto di NFT, in ordine sparso:

  • OpenSea
  • Binance
  • Rarissimo
  • Gateway Nifty
  • Fondazione

Riteniamo che i più grandi marketplace NFT producano le migliori applicazioni NFT. Se avete dubbi su quale app NFT scaricare, visitate il nostro articolo sui marketplace, sceglietene uno e cercate la sua app.

FAQ

Cosa sono le carte collezionabili NFT?

Le carte collezionabili NFT sono una moderna evoluzione digitale delle carte collezionabili tradizionali, che sfrutta la tecnologia della blockchain, principalmente Ethereum. Come altri token non fungibili (NFT), ogni carta commerciale è una proprietà digitale distintiva e completamente unica. Possono essere scambiati su vari exchange NFT proprio come altri gettoni d’arte digitale non fungibili.

NFT è arte digitale?

Sì… nella maggior parte dei casi. A volte fungono da rappresentazione digitale di un bene o addirittura di una persona. Si possono anche coniare NFT che rappresentano la propria casa o la propria stanza.

Quale criptovaluta viene utilizzata per acquistare gli NFT?

La maggior parte delle volte sarà Ethereum (ETH-USD). Il mercato NFT è stato storicamente ospitato sulla tecnologia blockchain di Ethereum e per questo motivo è richiesto l’ETH per il pagamento.

ETH è la seconda criptovaluta più popolare. In questo momento, Ethereum si sta evolvendo verso il suo prossimo stadio Pokemon, un modello di proof-of-stake ETH 2.0. Gli esperti di crittografia promettono una maggiore efficienza e una riduzione dei costi. Un nuovo modello dovrebbe anche essere più ecologico.

Esiste un’altra valuta con cui posso acquistare gli NFT? Sì. Un’altra criptovaluta diventata famosa di recente è Polygon (MATIC-USD). È possibile utilizzarlo su OpenSea e su diversi altri mercati NFT.

Binance USD (BNB-USD) è un’altra moneta utilizzata dalla piattaforma Binance. È monitorato dal New York State Department of Financial Services (NYDFS).

Inoltre, esistono molti mercati NFT “locali” che appartengono a un particolare progetto o gioco. Questi offrono spesso la possibilità di effettuare tutte le transazioni blockchain legate alla piattaforma (vendite NFT incluse) nel loro token nativo.

La moneta NFT è un buon investimento?

In realtà sì, a patto che si investa con attenzione.

  1. È un investimento molto sicuro. Grazie ancora, Bitcoin. Grazie al principio di decentralizzazione, è quasi impossibile hackerare e rubare un bene digitale.
  2. È un’arte digitale che potete vendere in qualsiasi momento. Poiché avete accesso ai vostri NFT in ogni momento, la compilazione di un modulo di transazione richiede solo pochi minuti.
  3. È un investimento divertente ed emozionante. Gli NFT consentono di guadagnare denaro dal nulla. Cioè, letteralmente. Sembra pericoloso e ipnotico allo stesso tempo.

Anche se il mercato NFT non è più quello di una volta, può ancora essere redditizio. Ma, come sempre, è necessario fare attenzione e attenersi alla propria strategia d’investimento. Oltre al profitto monetario, le NFT offrono spesso anche altri vantaggi, come l’accesso a funzioni extra o l’inclusione in una specifica comunità.

È possibile acquistare una parte di un NFT?

Le NFT possono avere più proprietari. Si chiama proprietà frazionaria dell’arte digitale e si riflette nella percentuale di proprietà di ciascuno.

La proprietà frazionata è come il “kintsugi” giapponese, l’arte di riparare le ceramiche rotte con oro e argento. Entrambi i concetti sono belli e caotici.

A differenza degli NFT, gli NFT frazionari sono fungibili. Ciò significa che le parti di una NFT sono trattate allo stesso modo e possono essere scambiate tra loro. I contratti intelligenti gestiscono questi token in modo che tutti i proprietari possano vedere immediatamente cosa succede alle loro parti di NFT.

Che cos’è un metaverso NFT?

Il metaverso è un concetto basato sulla VR che copre tutte le aree della vita (non solo i giochi, ma anche il lavoro, lo studio e la comunicazione) e ha una vera e propria economia digitale.

Siamo quasi ai confini del metaverso: scambiare bitcoin, giocare in multiplayer in tempo reale, acquisire opere d’arte nelle collezioni NFT… e moddare Skyrim fino a farlo crashare – è un classico!

Le opere d’arte digitali ci spingono davvero nel metaverso. Servono come mercato virtuale NFT, come galleria d’arte e come nuovo metodo per vendere oggetti reali come immobili o automobili.

Come si acquista un NFT senza tassa sul gas?

Il gas è un’unità di potenza di calcolo necessaria per eseguire una transazione sulla blockchain di Ethereum. Come la benzina che si versa in un’automobile, questa benzina alimenta tutte le azioni specifiche che si compiono sulla blockchain. Qualsiasi operazione con ETH, in particolare sulla piattaforma OpenSea per le opere d’arte digitali e su altri popolari marketplace NFT, richiede il pagamento di una tassa sul gas quando si vende un’opera d’arte digitale. La criptovaluta Polygon, invece, non prevede commissioni sul gas. È possibile scegliere di pagare in criptovaluta Polygon dall’estensione del portafoglio nel browser.

Quanti anni bisogna avere per acquistare un NFT?

In primo luogo, ogni Paese ha la propria definizione di “abbastanza grande per fare le cose”. Gli avvocati chiamano questo concetto “la maggiore età”: è l’età in cui si raggiunge legalmente l’età adulta e si diventa pienamente responsabili delle proprie azioni e decisioni, compresi gli investimenti in azioni. Nella maggior parte dei Paesi la maggiore età è di 18 anni. Negli Stati Uniti la maggiore età è di 19 anni in Alabama, Delaware e Nebraska e di 21 anni in Mississippi.

In secondo luogo, le leggi non sono al passo con le ultime tendenze del mercato digitale. Per questo motivo, non esiste una definizione univoca dell’età necessaria per acquistare un bene digitale. Possiamo paragonare l’età legale per l’acquisto di token non fungibili a concetti simili, come l’età legale per la creazione di un portafoglio di criptovalute. Alcune aziende consentono ai tredicenni di aprire i portafogli con il consenso dei genitori.

In parole povere, nella maggior parte dei casi bisogna avere 18 anni o più. A volte è possibile acquistare NFT anche se si ha meno di 18 anni. Non dimenticate che uno dei più noti trader di NFT è nato nel 2009.

Quindi, “NFT” sta per gettone non fungibile. Ma questa è solo la punta dell’iceberg.


Disclaimer: i contenuti di questo articolo non costituiscono una consulenza finanziaria o di investimento. Le informazioni fornite in questo articolo sono solo l’opinione dell’autore e non devono essere considerate come raccomandazioni di trading o di investimento. Non forniamo alcuna garanzia circa la completezza, l’affidabilità e l’accuratezza di queste informazioni. Il mercato delle criptovalute soffre di un’elevata volatilità e di movimenti occasionali e arbitrari. Qualsiasi investitore, trader o utente abituale di criptovalute dovrebbe ricercare diversi punti di vista e conoscere tutte le normative locali prima di impegnarsi in un investimento.