Previsione dei prezzi della rete Pi 2024-2030

Pi Network esiste dal 2018. Secondo i suoi creatori, il protocollo blockchain è stato progettato in modo che chiunque possa estrarre Pi sul proprio dispositivo mobile. La popolarità della rete Pi cresce man mano che il progetto si avvicina al lancio pubblico. Questo articolo discute le previsioni sul prezzo della moneta Pi per il 2024 e gli anni a venire, la sua posizione attuale e le sue possibili performance future.

Questo articolo non fornisce consigli d’investimento; invitiamo invece gli investitori a fare la propria due diligence e a impegnare solo ciò che possono permettersi di perdere.

Dettagli della moneta Pi

Nome del progetto Rete PI
Simbolo azionarioPI
Tipo di attivitàGettone
Tipo di reteBlockchain
Data di lancio14 marzo 2019
Sito ufficialehttps://minepi.com/

Che cos’è la rete Pi?

Pi Network è un’iniziativa innovativa per le valute digitali che si concentra sui migliori standard di criptovaluta. A differenza di criptovalute popolari come Bitcoin ed Ethereum, che stanno diventando sempre più centralizzate, la rete Pi è stata costruita per essere ampiamente disponibile a tutti gli utenti. La rete è gestita da un gruppo di laureati di Stanford ed è interamente basata su tecnologie mobili.

Il progetto sostiene che consente a chiunque di effettuare il mining di criptovalute sul proprio telefono senza sacrificare la durata della batteria. Di conseguenza, attualmente si fanno molte congetture sul potenziale valore futuro della moneta Pi. Ma senza tutte le informazioni necessarie, le stime delle monete Pi sono difficili.

Il primo principio delle criptovalute, enunciato da Satoshi Nakamoto, il misterioso creatore della valuta Bitcoin, è destinato a essere realizzato dalla rete Pi, secondo il suo whitepaper. Il suo obiettivo è ripristinare il potere finanziario del popolo. Questa è la principale forza motrice del progetto.

La rete Pi cerca di sviluppare una piattaforma per contratti intelligenti che sia protetta e gestita dall’utente. Il token di utilità Pi consentirà di raggiungere l’obiettivo del protocollo di creare il mercato peer-to-peer (P2P) più inclusivo mai creato.

Il progetto è stato lanciato il 14 marzo 2019 e da allora ha continuato a espandersi. Pi Network sembra aver realizzato ciò che poche iniziative di criptovalute riescono a fare: catturare l’interesse degli utenti abituali. L’attuale base di utenti del Pi wallet è di circa 35 milioni di persone, una cifra eccezionale se si considera che il Pi Coin non è ancora disponibile per il commercio.

Come funziona la rete Pi?

Secondo il sito ufficiale del Pi Network, la sua missione è costruire l’ecosistema peer-to-peer più inclusivo al mondo e l’esperienza online alimentata da Pi, la criptovaluta più distribuita al mondo. Il sito web riconosce anche le difficoltà e i rischi associati all’estrazione e all’investimento in criptovalute.

Tabella di marcia della rete Pi
Previsione del prezzo del Pi: La tabella di marcia della rete Pi

L’ecosistema del progetto è vario: comprende funzioni come Pi Chats, Fireside Forum e Brainstorm app, che si concentrano sulla promozione di un ecosistema Web3 e sulla possibilità di collaborare con la comunità.

Gli utenti della Rete Pi assumono diversi ruoli:

  • Pioneers are regular mobile app users who engage in mining sessions.
  • After participating in certain activities, users can become Contributors, which enhances their mining rate.
  • Ambassadors increase their mining rate by inviting friends to join the network.
  • Nodes are users who run computer nodes. They contribute to the network’s stability and receive rewards for their efforts.

L’estrazione di Pi Coins è facilitata da un processo ad alta efficienza energetica che non scarica la batteria del telefono. La rete utilizza un meccanismo basato sulla fiducia, un aspetto dello Stellar Consensus Protocol (SCP), per proteggere il suo libro mastro.

L’approccio di Pi Network alle criptovalute è concepito per essere accessibile, con l’accento sulla creazione di un ambiente digitale decentralizzato e inclusivo. Il Pi Network dichiara esplicitamente che il suo programma di referral non è un marketing multilivello, in quanto non prevede l’uso di denaro fiat ed è limitato a un solo livello di relazione di referral, garantendo equità e vantaggi reciproci.

L’utilità di Pi è immaginata come sostenuta dal tempo, dall’attenzione, dai beni e dai servizi offerti dai membri della rete. L’obiettivo futuro di Pi Network è quello di creare un mercato peer-to-peer in cui Pi possa essere utilizzato direttamente per acquistare beni e servizi, migliorando l’utilità della criptovaluta nel mondo reale.

Crypto Price Alerts
Get daily alerts on price changes of the top 10 cryptocurrencies.

Pi Mainnet è stata lanciata?

No, la mainnet di Pi non è completamente aperta al pubblico. Secondo gli ultimi aggiornamenti, Pi Network sta avanzando costantemente nella fase di Enclosed Mainnet. Questa fase è un passo fondamentale prima della transizione a Open Mainnet. Al momento in cui scriviamo, la data di lancio della mainnet Pi Network è stata ufficialmente dichiarata tra marzo e giugno del 2024.

La rete Pi ha suscitato un grande interesse da parte degli sviluppatori per il suo potenziale di distribuzione di applicazioni decentralizzate (dApp). Questi sviluppatori hanno partecipato attivamente a diversi hackathon organizzati dal Pi Core Team, dimostrando il crescente ecosistema intorno a Pi.

Una volta lanciata la mainnet, la moneta Pi dovrebbe servire come mezzo di scambio principale, alimentando varie operazioni sulla blockchain Pi. Alcuni dei casi d’uso previsti per la criptovaluta PI includono, ma non solo, i trasferimenti di denaro, le transazioni NFT e i pagamenti per beni e servizi. Inoltre, è destinato a essere utilizzato nelle piattaforme di gioco con funzioni di gioco e guadagno.

Pi Coin vale qualcosa?

Qual è il valore della criptovaluta Pi? A partire dall’inizio del 2024, la moneta Pi è un gettone non quotato in borsa e sostanzialmente privo di valore. Di conseguenza, non sono disponibili dati storici sulla performance di Pi Network perché il token non è ancora stato ufficialmente quotato su nessuna borsa di criptovalute. I prezzi delle monete PI che vedete online e in questo articolo provengono da IOU e il loro valore non può essere trasferito tra le borse.

La quantità di monete in circolazione quando il Pi Network sarà completamente lanciato non è ancora stata rivelata dai creatori del progetto. Al momento della stesura del presente documento, l’offerta di moneta Pi dichiarata in circolazione era di 68 milioni di PI. La fornitura massima non è ancora stata determinata.

Storia dei prezzi delle monete Pi

Secondo gli ultimi dati raccolti, il prezzo attuale di Pi è $$40.04, e PI è attualmente classificato al N. 3321 nell'intero ecosistema delle criptovalute. La fornitura circolante di Pi è $0.00, con una capitalizzazione di mercato di 0 PI.

Nelle ultime 24 ore, la cripto è aumentata di $0.72 nel suo valore attuale.

Negli ultimi 7 giorni, PI è stato in una buona tendenza al rialzo, aumentando quindi di 6.56%. Pi ha mostrato un potenziale molto forte ultimamente, e questa potrebbe essere una buona opportunità per approfondire e investire.

Durante l'ultimo mese, il prezzo di PI è aumentato di 3.08%, aggiungendo un'enorme somma media di $1.23 al suo valore attuale. Questa crescita improvvisa significa che la moneta può diventare un asset solido ora se continua a crescere.

La criptovaluta Pi non è ancora disponibile su nessuna borsa, e questo è un fattore che rende difficile prevederne il prezzo. Cosa indica questo per le previsioni di prezzo delle monete Pi per il 2024 e oltre?

Poiché il futuro di questa criptovaluta è così imprevedibile, molti esperti sono molto prudenti nelle loro previsioni di prezzo della rete Pi. La moneta Pi non ha uno storico dei prezzi da analizzare né ha mostrato come risponde ai movimenti di prezzo del mercato delle criptovalute e del Bitcoin. Non c’è nemmeno una capitalizzazione di mercato o un massimo storico da utilizzare per le nostre previsioni di prezzo.

Quindi, cosa rimane? In un caso come questo, la maggior parte degli esperti non ha altra scelta che ricorrere alla pura speculazione. Non possiamo nemmeno effettuare un’analisi fondamentale completa. Per ricavare il vero valore di un bene, occorre valutare il suo potenziale e i casi d’uso esistenti, il numero di persone che lo utilizzano o lo possiedono, il suo potenziale futuro, il team che lo sostiene e così via. A seconda dell’asset, alcuni di questi fattori avranno un ruolo maggiore nel determinare il prezzo dell’asset rispetto agli altri. Nel caso di Pi, non c’è modo di determinare il numero effettivo di utenti che avranno in mano la moneta una volta che sarà operativa.

Ecco cosa pensano alcuni esperti di criptovalute riguardo al valore atteso dei token Pi.

Capitale

Capital esamina soprattutto la fattibilità del lancio di una rete Pi open mainnet in futuro – e le sue prospettive sono per lo più neutrali. Gli utenti sono avvertiti di essere consapevoli dei possibili rischi quando investono il loro denaro (o il loro tempo) in criptovalute come questa che non è ancora stata ufficialmente rilasciata per il commercio.

Non fanno una vera e propria previsione sul prezzo di Pi coin e dicono che il valore della criptovaluta dipenderà fortemente dalla sua popolarità tra gli investitori – ed è qualcosa che è impossibile da prevedere.

MonetaDCX

La previsione del prezzo della moneta PI di CoinDCX è piuttosto ribassista. Sebbene le previsioni di PI affermino che la criptovaluta può salire fino a un picco di 500 dollari, si nota anche che l’asset digitale ha avuto difficoltà a riprendersi dal mercato orso. Nel complesso, prevedono che la criptovaluta aumenterà nel lungo termine se il lancio avverrà senza problemi e continuerà a ricevere il sostegno della comunità crittografica.

Prezzo della moneta digitale

DigitalCoinPrice è una delle poche piattaforme che fornisce una previsione legittima di PI. Si pensa che il prezzo delle monete Pi raggiungerà i 60 dollari entro la fine del 2024 e i 200 dollari nel 2030.

Altri esperti di criptovalute

Poiché Pi non è ancora stato quotato da nessuna parte, i servizi di previsione basati sui dati come TradingView non fanno previsioni di prezzo per la moneta. Tuttavia, stranamente, Wallet Investor è effettivamente rialzista sul prezzo della rete Pi: la moneta è indicata come un buon investimento a lungo termine (1 anno) e prevede che possa superare la soglia dei 100 dollari in 5 anni.

CoinMarketCap riporta anche il valore attuale della moneta Pi che, alla fine di gennaio 2024, sarà pari a 29 dollari. Tuttavia, il servizio presenta anche una clausola di esclusione della responsabilità per i trader in merito alla dubbia reputazione del progetto.

Previsioni dei prezzi della rete Pi per il 2024-2030

Anche se ci sono molte congetture sul valore della moneta Pi in futuro, nessuno ne è certo. Solo il tempo lo dimostrerà, e a tutti noi non resta che aspettare e vedere. Milioni di utenti e minatori attivi stanno attualmente proteggendo la rete beta del protocollo. Quest’area è completamente codificata e preparata per essere attivata quando la rete entrerà in funzione.

Quando il Pi Network lancerà finalmente la sua mainnet aperta al pubblico, pensiamo che Pi Coin avrà un suo valore effettivo. Il progetto Pi introdurrà indubbiamente i suoi progressi se questo accadrà davvero.

Si prevede che le borse di criptovalute quoteranno la rete Pi nel prossimo futuro. In questo caso, il valore del Pi aumenterà rispetto al valore iniziale di 0 dollari.

I prezzi dei progetti più attesi aumentano spesso nelle prime settimane dopo la loro quotazione ufficiale sulle borse delle criptovalute. La capitalizzazione di mercato aumenta a causa dell’intensa domanda quando le persone si precipitano ad acquistare la “prossima grande cosa”. Il valore futuro della moneta Pi potrebbe quindi aumentare.

Tuttavia, in questi casi, raramente il prezzo rimane alto per un periodo di tempo prolungato. Poiché le persone iniziano a vendere le loro monete per fare soldi in fretta, ciò avviene in genere pochi giorni dopo che l’entusiasmo iniziale si è spento. La rete Pi potrebbe subire lo stesso destino: solo il tempo ce lo dirà.

Nella nostra previsione del prezzo della rete Pi, abbiamo esaminato i punti di forza e di debolezza di Pi e la storia dei prezzi delle criptovalute con casi d’uso simili. Inoltre, abbiamo dovuto considerare cosa accadrà al mercato delle criptovalute in futuro e come il Pi potrebbe inserirsi nella sfera delle criptovalute nei prossimi anni.

Si noti che si tratta di pura speculazione. Abbiamo fatto questa previsione sul prezzo della rete Pi basandoci sul presupposto che la criptovaluta lancerà una mainnet aperta nel corso dell’anno.

Previsione del prezzo della moneta Pi 2024

Il 2024 dovrebbe essere l’anno in cui Pi Network lancerà finalmente la sua mainnet. Se ciò accadrà, vedremo finalmente il suo valore reale – e molti esperti prevedono che sarà inferiore a 1 dollaro.

Secondo la nostra ipotesi che il prezzo del Pi segua le stesse tendenze di molte altre altcoin, questa criptovaluta avrà un rally poco dopo la sua quotazione. L’inizio del 2024 è stato davvero positivo per il settore delle criptovalute, con molte criptovalute che si sono riprese dalle perdite precedenti e hanno registrato un’impennata del valore. È probabile che la moneta Pi segua qualsiasi boom di mercato, quindi nel 2024 il suo prezzo potrebbe salire ai massimi storici.

Inoltre, l’entusiasmo generale per le criptovalute può giovare molto alle criptovalute Pi. È facile da usare per i principianti ed è gratuito. Inoltre, è collegato al numero Pi greco, quindi se l’hype si verifica nel marzo del 2024, il suo team può fare pubblicità in modo abbastanza efficace nel Giorno del Pi greco.

Un’altra cosa da notare quando si fa una previsione sul prezzo futuro della moneta Pi è che potrebbe essere molto redditizia per le aziende che investono e adottano – ad esempio, corrisponde ai criteri che Elon Musk ha stabilito per una criptovaluta che può potenzialmente diventare un mezzo di pagamento per Tesla.

Previsione del prezzo della moneta Pi 2025

La nostra previsione di prezzo per il 2025 è che la criptovaluta Pi continuerà a salire, sempre che venga lanciata ufficialmente sulla mainnet. Come abbiamo detto in precedenza, qualsiasi tipo di clamore nella comunità delle criptovalute può giovare molto a questa moneta digitale, facendone aumentare il prezzo.

Se il mercato orso dovesse tornare (e alla fine lo fa sempre) e i prezzi delle criptovalute non dovessero rimanere allo stesso livello attuale, non vediamo Pi diventare incredibilmente redditizio, ma può comunque essere un buon investimento. Dopotutto, se l’avete acquistata a 0 dollari, qualsiasi prezzo la cripto Pi raggiunga vi darà un profitto.

Previsione del prezzo della moneta Pi 2026

Quanto varrà il Pi nel 2026? Se tutto va secondo i piani, è probabile che la criptovaluta rimanga all’incirca allo stesso livello di prezzo per un po’ di tempo, proprio come fanno molte altcoin. In questo scenario, il Pi aumenterà solo quando il mercato è in piena espansione o quando viene pompato dalla comunità o dagli sviluppatori.

Naturalmente, nella remota possibilità che venga notato da influencer di spicco o da una grande azienda, il prezzo di Pi potrebbe salire, superando potenzialmente i 5 dollari. Questo (con un’offerta in circolazione stimata di 68 milioni di dollari, che aumenterà solo con il tempo) renderà il market cap di PI pari a circa 340 milioni di dollari, il che, almeno al momento in cui scriviamo, non la qualificherebbe nemmeno per essere una delle prime 100 criptovalute.

Previsione del prezzo della moneta Pi 2027

La nostra previsione sul prezzo della moneta Pi per il 2027 è che la criptovaluta riuscirà a raggiungere livelli mai visti prima. Dopotutto, ci aspettiamo che questo progetto raccolga sempre più attenzione con il passare degli anni, quindi è naturale che il suo prezzo aumenti.

Il fatto che la rete Pi abbia adottato un approccio mobile-first le sarà sicuramente utile in futuro: il mondo digitale sta lentamente passando dai PC ai tablet e agli smartphone. Anche se è quasi impossibile fare una previsione sul prezzo del Pi coin e dare un nome al suo prezzo futuro, possiamo dire che ha un certo potenziale per diventare una delle principali monete digitali.

Previsione del prezzo della moneta Pi 2030

Cosa succederà alla rete Pi tra sei anni? Solo il tempo potrà dirlo. Se tutto va bene e la moneta non solo viene quotata come previsto, ma sopravvive anche ai crolli che sono destinati a seguire i suoi precedenti rally, allora questa moneta digitale ha la possibilità di sopravvivere fino al 2030 e persino di superare il prezzo medio che abbiamo visto raggiungere prima del lancio della mainnet.

Pi Network è legale?

Con milioni di utenti attivi e un notevole interesse da parte della comunità, Pi Network è stato un tema caldo per anni. Quando debutterà la rete Pi? Le monete Pi sono false o reali? La rete Pi vale qualcosa? Queste potrebbero essere le domande da un milione di dollari più calde del momento nello spazio delle criptovalute.

La prima preoccupazione riguarda il fatto che solo le persone che hanno ricevuto un codice di riferimento da un altro utente possono aderire alla Rete Pi.

L’affermazione dei creatori del progetto secondo cui queste reti personali migliorano la sicurezza della rete Pi e incoraggiano gli utenti a invitare amici e familiari ha alimentato i dubbi che si tratti di uno schema di marketing multilivello (MLM) o piramidale. Tuttavia, vale la pena di notare che gli utenti possono guadagnare monete solo nelle loro reti dirette, non nelle reti dei loro collegamenti, come nello schema MLM.

Il secondo grande motivo di dubbio è il costante rinvio del lancio completo del progetto, nonché le tappe sfocate della tabella di marcia. L’11 marzo 2022 gli sviluppatori hanno annunciato che il periodo di Enclosed Mainnet darà ai pionieri il tempo di completare la verifica KYC, apportare modifiche alla mainnet e introdurre altre app. Hanno dichiarato che “la fase di Enclosed Network è in linea con la visione di Pi di un ecosistema basato sulle utility e con la sua metodologia iterativa”. Ora, nel 2024, il lancio della mainnet è stato annunciato per la primavera o l’inizio dell’estate, ma resta da vedere se il progetto andrà effettivamente in porto o meno.

Al giorno d’oggi non è facile distinguersi nella comunità delle criptovalute: ogni settimana, se non ogni giorno, escono molti nuovi progetti, ognuno più innovativo dell’altro. Tuttavia, Pi Network ha il vantaggio di avere una base di utenti consolidata, un caso d’uso e uno scopo chiari e un’ottima base.

La rete Pi ha un futuro?

Le intenzioni di Pi Network sono ancora oggetto di dibattito, così come il fatto che si tratti di un progetto autentico o di una frode. Se si tratta di una bufala, non è una tipica frode da schema Ponzi perché i partecipanti non investono denaro, ma tempo sui loro smartphone.

L’organizzazione è stata messa sotto accusa per aver presumibilmente abusato della sua comunità, utilizzando i 35 milioni di persone per vendere annunci pubblicitari. Il 19 maggio 2022, la piattaforma ha pubblicato un annuncio su Twitter che includeva tale numero. Per quanto riguarda il numero complessivo di “pionieri”, non ci sono stati aggiornamenti da allora.

È possibile che venga attivato, che le persone ricevano il loro denaro e che la criptovaluta venga scambiata a un prezzo elevato. Dato che è stato avviato da laureati di Stanford, un’università rinomata, il progetto sembra essere credibile.

Tuttavia, come si è visto dal crollo di OneCoin, l’industria delle criptovalute è anche un’industria predominata da frodi, schemi piramidali e truffe. Secondo alcune stime, al momento del fallimento di OneCoin potrebbero essere stati sottratti fino a 19,4 miliardi di dollari e decine di persone sono finite sotto accusa.

Pensieri finali

La rete Pi è un progetto molto interessante che si è dimostrato molto promettente. Ha una comunità dedicata, un team di sviluppatori appassionati e una solida base tecnica: tutti i segni di una criptovaluta promettente.

In fin dei conti, se vi fidate che il progetto non faccia trapelare i vostri dati, non vi farà male estrarre monete Pi a margine – dopo tutto, è gratis. Tenete presente che questa non è una consulenza sugli investimenti; fate le vostre ricerche e giudicate con cognizione di causa le operazioni in cripto.

Chissà, forse Pi Network verrà adottato da Tesla e diventerà il prossimo beniamino dei media, portando ai suoi possessori milioni di profitti. Solo il tempo potrà dirlo.

FAQ

Qual è il prezzo più alto di Pi coin?

Al momento non è possibile stabilire un prezzo massimo definitivo per la moneta Pi, dal momento che non è stata ufficialmente quotata su nessuna borsa. Il “prezzo” più alto registrato per il token PI è di circa 240 dollari, ma non può essere trattato come un normale TFA.

Il team di Pi coin sta lavorando alacremente al lancio dell’ecosistema e della mainnet di Pi Network. Qualsiasi previsione sui prezzi del Pi rimarrà speculativa finché non arriverà sul mercato.

La moneta Pi raggiungerà i 100 dollari?

Prevedere se la moneta Pi raggiungerà i 100 dollari comporta notevoli speculazioni. Il valore della rete Pi dipende fortemente dallo sviluppo e dall’adozione dell’ecosistema Pi Network e dell’applicazione Pi da parte degli utenti della rete Pi.

La moneta Pi arriverà mai sul mercato?

Il team di Pi coin sta lavorando attivamente per introdurre il token Pi sul mercato come parte della strategia futura della rete Pi. C’è molta attesa tra gli utenti della rete Pi e, secondo il team Pi, c’è ora una data approssimativa per il lancio della moneta: Marzo-Giugno 2024.


Disclaimer: i contenuti di questo articolo non costituiscono una consulenza finanziaria o di investimento. Le informazioni fornite in questo articolo sono solo l’opinione dell’autore e non devono essere considerate come raccomandazioni di trading o di investimento. Non forniamo alcuna garanzia circa la completezza, l’affidabilità e l’accuratezza di queste informazioni. Il mercato delle criptovalute soffre di un’elevata volatilità e di movimenti occasionali e arbitrari. Qualsiasi investitore, trader o utente abituale di criptovalute dovrebbe ricercare diversi punti di vista e conoscere tutte le normative locali prima di impegnarsi in un investimento.