Come investire in Bitcoin

Con l’aumento della popolarità generale delle criptovalute, sempre più persone decidono di investire in Bitcoin, non solo la criptovaluta più famosa, ma anche quella che ha dimostrato di essere l’investimento più sicuro. Sebbene il tasso di dominanza del Bitcoin sia diminuito negli ultimi anni, il fatto che sia l’unica moneta ad avere un indice di dominanza legato al suo nome la dice lunga.

In questo articolo parleremo di prezzo del Bitcoin e se vale la pena investire in BTC o meno. Inoltre, tratteremo alcune strategie di ingresso e parleremo brevemente di quanto sia redditizio il mining di Bitcoin nel 2020. Senza ulteriori indugi, tuffiamoci!

Perché il Bitcoin sta guadagnando terreno

Il prezzo del BTC è crollato per un po’ all’inizio del 2019 e ha ristagnato alla fine del 2019 e all’inizio del 2020, ma ora sta salendo di nuovo. È difficile stabilire con esattezza perché la posizione del Bitcoin si stia rafforzando ora, ma uno dei motivi principali citati dagli esperti è l’hype e la FOMO. È semplice: più persone acquistano Bitcoin, più il suo prezzo sale. E più il prezzo è alto, più le persone si affrettano a comprarlo, per paura di perdere i potenziali profitti futuri. Non è un segreto che molte persone considerino le criptovalute come un bene speculativo e si interessino ad esse solo per cercare profitti a breve termine.

Perché investire in Bitcoin?

Perché investire in Bitcoin e non in valute, azioni o altre criptovalute? Ci sono alcuni motivi per cui dovreste scegliere BTC.

I Bitcoin sono popolari

Come abbiamo detto in precedenza, grazie alla sua popolarità il Bitcoin è spesso la prima criptovaluta di cui si viene a conoscenza. Di conseguenza, sempre più persone vogliono investire in questo settore. A differenza delle azioni, i prezzi delle criptovalute non dipendono dal successo dell’azienda che le ha create (poiché sono per lo più decentralizzate) o dall’economia di un paese, ma si basano sulla domanda e sull’offerta. Un volume di transazioni più elevato e l’attenzione del pubblico non solo indicano che la criptovaluta ha un futuro promettente, ma spesso garantiscono anche un’elevata liquidità, che è uno dei fattori chiave nella scelta dell’asset in cui investire.

I bitcoin scarseggiano

A differenza del fiat, il Bitcoin, come le altre criptovalute, ha un’offerta limitata. Ci saranno sempre e solo 21 milioni di BTC. Pertanto, può essere considerata una risorsa finita come l’oro, l’argento, ecc. Poiché i governi possono tecnicamente creare (stampare) una quantità infinita di valute fiat, alcuni investitori considerano l’oro, il Bitcoin e altre risorse limitate un investimento più redditizio, in quanto la loro scarsità fa sì che non si svalutino così rapidamente o facilmente. Inoltre, un’offerta limitata significa che, secondo le regole fondamentali dell’economia, una domanda crescente di BTC non sarà soddisfatta da un aumento del volume di produzione, ma da un aumento dei prezzi.

I Bitcoin sono utili

Con il passare del tempo, il Bitcoin diventa sempre più integrato nella nostra vita quotidiana. Può essere prelevato dagli sportelli automatici, può essere immagazzinato digitalmente, può essere usato per pagare beni e servizi – secondo coinmap.org, attualmente ci sono più di 18.000 aziende che accettano Bitcoin in tutto il mondo. Inoltre, viene riconosciuto da aziende affermate come PayPal, e la crescente adattabilità è un segno per molti esperti che il Bitcoin è qui per restare, rendendolo un investimento utile.

I Bitcoin sono redditizi

L’elevata volatilità è uno dei principali vantaggi e svantaggi del mercato delle criptovalute. I prezzi possono impennarsi un giorno e crollare quello successivo. Tuttavia, non tutti i movimenti di prezzo delle criptovalute sono così estremi. Per le monete affermate come il Bitcoin, la maggiore volatilità può comportare perdite a breve termine, ma offre anche rendimenti più elevati rispetto al mercato azionario tradizionale. Chi ha acquistato 1 BTC a 5k dollari in primavera e lo ha venduto ora a 18k dollari ha guadagnato 13k dollari: un profitto che poche, pochissime opportunità di investimento possono offrire.

Un altro aspetto degno di nota è che il mercato delle criptovalute in generale e il Bitcoin in particolare hanno mostrato una grande resistenza in mezzo al caos dei mercati nella primavera del 2020 – un altro buon segno.

Detto questo, ricordate una delle regole principali dell’investimento: DYOR, fate le vostre ricerche. Verificate le altre criptovalute e le altre forme di investimento e prendete una decisione informata. In fin dei conti, siete gli unici a poter rispondere alla domanda “dovrei investire in Bitcoin o no?”.

Il prezzo del Bitcoin

Come già accennato in questo articolo, il Bitcoin ha avuto alcuni alti e bassi negli ultimi anni, ma prima dell’impennata di ottobre è rimasto per lo più al di sotto del livello di prezzo di 10k dollari. Ha raggiunto il suo ATH (massimo storico) di circa 19665 dollari nel dicembre 2017 e da allora non è più riuscito a raggiungere un nuovo picco. Recentemente il BTC ha superato i 19k dollari, ma poi è tornato sotto i 17k dollari. Molti esperti prevedono che il Bitcoin si riprenderà e non solo raggiungerà un nuovo ATH, ma supererà anche i 30 mila dollari o, secondo le previsioni di JP Morgan, arriverà addirittura a 140 mila dollari. Tuttavia, è anche possibile che il prezzo della moneta continui a scendere.

l'andamento del prezzo del bitcoin
Fonte: coinmarketcap.com

Come investire in Bitcoin e dove acquistarli

Le opinioni su questo argomento sono discordanti. I trader esperti di solito sviluppano le proprie strategie, ma per i principianti sarà piuttosto difficile seguirle. Ad esempio, molti investitori esperti acquistano nuove monete che prevedono avranno molto clamore in futuro e, come abbiamo detto in precedenza, la popolarità gioca un ruolo importante nel determinare il prezzo di una criptovaluta. Tuttavia, i principianti non hanno l’esperienza necessaria per determinare quali monete saranno al top tra qualche mese o qualche anno. Pertanto, le criptovalute consolidate con tassi di crescita stabili sono una scommessa molto più sicura, ma comunque molto redditizia, e non c’è criptovaluta migliore del Bitcoin con cui iniziare il proprio viaggio di investimento.

Il fatto che il Bitcoin sia una valuta consolidata comporta lo svantaggio di non avere un punto di ingresso ovvio. Anche se ha i suoi cali, i novizi che cercano un profitto immediato o almeno veloce potrebbero non essere in grado di riconoscerli o di determinare se la moneta crollerà o si impennerà nel prossimo futuro. Di conseguenza, il nostro primo consiglio è quello di non inseguire il profitto immediato, di tenere d’occhio le impennate dei prezzi e di conservare le monete in un luogo sicuro.

Ecco alcune regole di base da seguire quando si è agli inizi:

  • Comprare basso, vendere alto

Questa è la regola fondamentale per l’acquisto di qualsiasi bene. Acquistate quando il prezzo scende e vendete quando ritenete che sia salito abbastanza per ottenere un profitto.

  • Unisciti alla comunità

Come principianti, potreste non essere in grado di capire se il prezzo è sufficientemente basso o alto per vendere. Seguite i blogger di criptovalute, partecipate alle chat o leggete i forum: non è necessario immergersi completamente nella comunità di criptovalute per ottenere qualche suggerimento, è sufficiente controllarla di tanto in tanto.

  • Ascoltare opinioni diverse

Cercate di seguire un’ampia varietà di persone e non fate conclusioni basate sull’opinione di un solo esperto, che può sempre sbagliare.

  • Diversificare

Anche se questo è un articolo sull’investimento in Bitcoin, dobbiamo ricordarvi che una delle strategie di investimento più importanti è la diversificazione del portafoglio.

Anche se è bene essere consapevoli dell’esistenza di strategie più avanzate, non cercate di impararle tutte o di usarle se siete agli inizi: è probabile che vi facciano più male che bene.

Dove è possibile acquistare Bitcoin

Scambi P2P

Gli scambi peer-to-peer offrono agli utenti transazioni sicure e il massimo livello di anonimato disponibile sul mercato, ma mancano della liquidità che le borse possono fornire. Inoltre, di solito non sono così facili da usare per i principianti.

Changelly

Changelly, con la sua interfaccia intuitiva e facile da usare, le sue basse commissioni e i suoi tassi competitivi, è un’ottima piattaforma per i neofiti delle criptovalute. Changelly offre ottimi tassi per il Bitcoin e consente di scambiarlo con oltre 160 criptovalute. La società ha recentemente ampliato il proprio ecosistema includendo un mercato da fiat a cripto, dove è possibile acquistare cripto con la propria valuta nazionale, e una piattaforma di trading completa e adatta ai principianti. Changelly PRO. Collaborano con i migliori gateway fiat e offrono agli utenti un modo facile, veloce e personalizzato per acquistare BTC con carta di credito o di debito, bonifico bancario o Apple Pay.

Binance

Binance è una delle borse di criptovalute più popolari e consente agli utenti di acquistare Bitcoin con la carta di credito, con un bonifico bancario o con oltre 150 criptovalute diverse. Essendo il più grande exchange di criptovalute, ha la più alta liquidità e quindi i migliori tassi, ma non è molto adatto ai principianti a causa della sua interfaccia non così facile da usare e navigare. Proprio come gli altri exchange della nostra lista, hanno elevati standard di sicurezza e commissioni eque. Il loro ecosistema comprende anche una piattaforma di trading.

Come proteggere i Bitcoin

Sia che vogliate speculare sul prezzo del Bitcoin, sia che crediate che sia il futuro e che siate pronti ad usarlo fino alla fine dei tempi, avrete bisogno di un modo sicuro per conservare le monete acquistate. Esistono due tipi di portafogli di criptovalute: a caldo e a freddo. I primi sono collegati a Internet, il che facilita le transazioni di base. D’altra parte, i portafogli freddi, o come vengono chiamati anche hardware, non sono collegati a Internet e quindi sono molto più sicuri. Tuttavia, questo non significa che i portafogli a caldo non siano affatto sicuri: sono ancora un buon modo per conservare le proprie monete. I portafogli a caldo sono utilizzati per conservare piccole somme di criptovalute o se il proprietario vuole accedere facilmente ai propri fondi, mentre i portafogli hardware sono solitamente utilizzati da chi vuole hodl le proprie criptovalute.

Esodo

Questo è uno dei migliori portafogli di criptovalute per principianti. Ha un’interfaccia semplice e facile da usare, perfetta per i neofiti che devono solo capire come funziona. In caso di domande, non esitate a contattare l’ottimo team di assistenza. Exodus offre sia la versione mobile che quella desktop. Supporta oltre 100 criptovalute (tra cui il Bitcoin, ovviamente) e consente agli utenti di scambiarle facilmente all’interno dell’interfaccia. Exodus può essere scaricato gratuitamente. È inoltre compatibile con i portafogli hardware TREZOR.

TREZOR

È uno dei migliori portafogli hardware sul mercato. Il touch screen e l’interfaccia web intuitiva del TREZOR Model T lo rendono perfetto per i principianti. Questo portafoglio può essere collegato sia allo smartphone che al computer, in quanto è dotato di un cavo USB Type-C. È estremamente sicuro, supporta oltre 1400 criptovalute e consente agli utenti di scambiare criptovalute all’interno della sua interfaccia web tramite scambi integrati. L’unico aspetto negativo è il prezzo elevato: il Trezor Model T costa 170 dollari.

Ledger Nano X

Si tratta di uno dei portafogli hardware per criptovalute più popolari, e per una buona ragione. È facile da usare ma offre una sicurezza di prim’ordine. Questo portafoglio supporta circa 1500 criptovalute e, come gli altri di questa lista, consente agli utenti di scambiarle all’interno della sua interfaccia. L’applicazione Ledger Live consente ai proprietari di portafogli di gestire facilmente il proprio portafoglio sul computer o sul cellulare. Nel complesso, si tratta di un buon portafoglio hardware adatto ai principianti che costa 119 dollari.

Quando è il momento giusto per acquistare?

La risposta più breve è: comprare a basso prezzo, quando il prezzo scende e rischia di risalire. Seguite il consiglio generale applicabile a tutti gli asset: acquistate in previsione degli eventi o delle notizie che potrebbero far salire i prezzi.

Un buon strumento per i principianti è il Crypto Fear and Greed Index. È stato creato e gestito da alternative.me e può essere un buon indicatore per decidere se acquistare o vendere le criptovalute in un determinato momento. La “paura” indica un’opportunità di acquisto, mentre l'”avidità” segnala che il mercato sta per subire una correzione, il che significa che i prezzi scenderanno presto e che dovreste vendere. Può essere uno strumento utile per i principianti, ma, come per qualsiasi altro consiglio finanziario, non usatelo come una guida a prova di bomba e non fatelo.

Se siete agli inizi, cercate di acquistare quando il prezzo è in calo, e poi fate scorrere il vostro nuovo BTC finché non sale abbastanza da permettervi di trarne profitto. Se volete saperne di più sulla previsione dei movimenti dei prezzi, seguite il nostro consiglio di cui sopra e iscrivetevi alle comunità di criptovalute, imparate l’analisi tecnica e, soprattutto, fate esperienza diretta. Si consiglia di iniziare con importi minori per farsi un’idea del mercato.

Conviene investire nell’estrazione di Bitcoin?

L’estrazione mineraria diventa meno redditizia quanto più la moneta è popolare. Essendo il Bitcoin la criptovaluta più popolare, sono molte le persone che cercano di estrarlo, con conseguenti costi elevati. Naturalmente, dato che il prezzo del BTC è in aumento, lo è anche la quantità di denaro che si può guadagnare estraendolo, ma è difficile stabilire se si sarà in grado di ottenere un profitto. Se volete intraprendere l’attività di mining di BTC, dovreste verificare le possibili opzioni e calcolare quanto vi costerebbe gestire le attrezzature agricole. La redditività del mining di Bitcoin dipende dal costo dell’elettricità e delle attrezzature necessarie nel luogo in cui si vive.

Pensieri finali

Il prezzo del Bitcoin potrebbe scendere nel prossimo futuro, ma finché il pubblico sarà interessato alle criptovalute, tornerà a salire. Si tratta di un investimento redditizio e relativamente sicuro. Anche se all’inizio può sembrare scoraggiante, visto che è molto diverso dalle forme di investimento tradizionali, dopo aver fatto un po’ di ricerca scoprirete sicuramente che è molto semplice. È possibile investire in Bitcoin senza avere alcuna conoscenza tecnica della blockchain o delle criptovalute, basta essere consapevoli del rischio e tenere d’occhio le grandi novità. E se volete diventare esperti, c’è un’abbondanza di materiale didattico online.

Compra BTC e oltre 170 asset digitali con carta di credito, bonifico bancario o Apple Pay su Changelly.

FAQ

Quanto costa comprare un Bitcoin?

Al momento della stesura di questo articolo, il prezzo di un Bitcoin era di 35k dollari. È sempre possibile controllare il prezzo corrente nel widget sottostante:

Vale la pena investire in Bitcoin?

Riteniamo che sia un investimento utile in questo momento, ma vi ricordiamo che non possiamo darvi una vera e propria consulenza finanziaria. Prima di decidere di investire in un’attività, è necessario effettuare una ricerca approfondita su di essa.

Qual è la migliore strategia di investimento per acquistare Bitcoin?

Il classico buy low & sell high.

Qual è l’importo minimo di Bitcoin che posso acquistare?

La quantità più bassa di Bitcoin che si può acquistare è 1 Satoshi, ovvero 0,00000001 BTC. Tuttavia, la maggior parte delle piattaforme di scambio e dei mercati ha un minimo più alto a causa dei costi associati alle transazioni di criptovalute. Ad esempio, su Changelly è possibile acquistare una coppia di Satoshis per 30 USD (importo minimo).

Esistono piani di investimento in Bitcoin?

Ce ne sono parecchi. Uno dei più importanti è l’ITrust Capital IRA.